VMC – Ventilazione meccanica controllata
Sapevi che nell’aria di casa, così come di altri ambienti chiusi si concentrano molti inquinanti dannosi come VOC, radon, formaldeide? A questi si aggiungono smog e pollini, che entrano dall’esterno, e le spore di muffe provocate dall’umidità.
Come puoi difenderti da polveri sottili e aria malsana?
Arieggiare gli ambienti domestici, come avrai capito, è fondamentale. Ma come farlo senza portarsi dentro casa le micro polveri killer?
Puoi investire in una tecnologia per la purificazione dell’aria indoor. Meglio ancora se integrata a un sistema di ventilazione meccanica controllata puntuale che oltre a filtrare e sanificare l’aria in ingresso ti permette di gestire in modo ottimale il ricambio d’aria in singole stanze come soggiorno, cucina e camere da letto.
Oltre a favorire la diluizione e l’evacuazione degli inquinanti dispersi in aria, la corretta ventilazione degli ambienti con VMC assicura un comfort e benessere indoor a 360° perché evita problematiche di aria viziata, mette un freno alla proliferazione di acari, regola l’umidità interna in modo ottimale, evita la formazione di condense e lo scatenarsi di muffe.
Le soluzioni adottabili per l’installazione di un sistema sono in base alle esigenze e i vincoli abitativi:
VMC a parete
Le unità VMC a parete rappresentano la soluzione più semplice per respirare aria sana e sempre rinnovata in ogni abitazione esistente.
Si tratta di una tecnologia che risolve le problematiche dovute all’aria stagnante in singoli locali, permettendo di intervenire stanza per stanza con un impianto smart senza lavori edili invasivi e senza sottrarre spazi abitabili per la posa di canali d’aria.
VMC a scomparsa
Gli impianti VMC a scomparsa sono l’alternativa intelligente per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche, la risposta ideale per contesti residenziali o spazi commerciali-direzionali interessati da lavori di ristrutturazione o soggetti a interventi di upgrading energetico.
Perfetti anche per gestire il ricircolo d’aria e garantire salubrità in edifici di nuova costruzione, abbattendo costi di progettazione ed implementazione associati agli impianti tradizionali centralizzati.